About (italian)

Foto profilo Federico De Faveri

Sono Federico De Faveri, un informatico innamorato della programmazione sin dall’età di undici anni, quando scoprii che il Commodore 64 poteva essere utilizzato anche per sviluppare applicazioni, oltre che per giocare. Da quella scoperta sono passati molti anni, molti computer e molti linguaggi.

Ho iniziato a programmare in Basic per poi passare al Turbo Pascal, C e Java.

Dopo aver capito quali erano le mie aspirazioni, ho intrapreso gli studi informatici presso l’Università di Pisa dove ho conseguito la Laurea nel 2008.

Appena laureato ho iniziato la mia carriera di sviluppatore presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR di Pisa. Al CNR ho collaborato a progetti europei (iMarine, EuBrazilOpenBio, D4Science) per lo sviluppo  di applicazioni RIA su infrastrutture per la bonifica e manipolazione di dati scientifici di diversa provenienza.

Di seguito ho lavorato alla FAO (organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) come sviluppatore di applicazioni web utilizzando tecnologie quali Dart e Polymer.

Attualmente lavoro come sviluppatore senior e team leader presso Targa Telematics dove mi occupo di progetti IoT.

La mia passione per la programmazione, di cui non riesco a fare a meno, va ben oltre il lavoro: sono affascinato dalla robotica, dall’elettronica e di recente sto dedicando parte del mio tempo libero a giocare con Arduino, Lego Mindstorms e, ultimo arrivato, Rasperry PI!

E’ per questo che è nato il presente blog, dove nel tempo libero cercherò di pubblicare progetti, librerie e commenti sulle mie varie attività.

(English version)